Skip to main content

Docente

Ennio
Coltorti

Tecnica Recitativa

Vai al Corso

Biografia

Ennio Coltorti è attore, regista e doppiatore.
Ha vinto dieci volte (per i migliori incassi) il premio “Biglietto d’oro” dell’AGIS al Festival di Taormina Arte.
Ha curato l’allestimento teatrale di tre edizioni del suddetto premio (“Una festa per il Teatro” ’87, ’88 a Taormina e ’95 a Parma).

Ha vinto inoltre due volte (’85 e ’86) il premio “Positano” diretto da Franco Zeffirelli, tre volte (’85,’86 e ’87) il premio Platea oro; nell’89 il premio IDI e nel ’92 il premio Fiuggi Europa e il premio Stanze Segrete; nel 2005 il Premio Persefone. Ha diretto nel ’90, per l’anniversario della Fondazione dell’Università di Bologna, la manifestazione spettacolo in Piazza Maggiore con interventi di Giorgio Albertazzi, Raul Grassilli e Piera degli Esposti. E’ Direttore Artistico dal 1998 del Teatro Stanze Segrete.

Scarica la Biografia

Metodo

Il corso si struttura in una fase teorica e una pratica, combinando tradizione e sperimentazione. Nella sezione teorica, si analizza il concetto di recitazione, esplorando il legame tra verità e rappresentazione attraverso esempi cinematografici e esperienze personali. Si esamina anche il potenziale umano per diverse forme di performance, come cinema, doppiaggio, radio e teatro. La sezione pratica si divide in
tre fasi: senza telecamera, dove gli studenti affrontano monologhi per gestire l’ansia da prestazione; con telecamera, per valutare l’interpretazione cinematografica; infine, si concludono con riflessioni generali sull’apprendimento.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi tutti gli elementi per gestire in maniera ottimale “l’ansia da prestazione”, trasformando l’eccitazione-disagio in eccitazione-agio.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

DICHIARO di aver preso visione della Privacy Policy.
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali, per essere contattato via email, telefono, WhatsApp e/o Newsletter, aventi finalità di marketing o remarketing.